ARRIVO DEL CUCCIOLO IN CASA!
Quando arriva il cucciolo in famiglia, questo porta una ventata di gioia e allegria.
I primi mesi sono certamente i più delicati e occorre non farsi trovare impreparati.
Perché inizi fin da subito una convivenza serena è importantissimo conoscere quali sono i nostri doveri per saper sossidfare i suoi bisogni.
I consigli del Centro Cinofilo Il Cane Utile
- CIBO: sconsiglio vivamente il metodo “fai da te” e fare papponi sbilanciati con carne pane e avanzi. Suggerisco per il cucciolo in crescita una dieta secca a base di croccantini. L’alimento deve essere di ottima qualità. A questo proposito ti invito ad approfondire l’argomento cliccando qui. Chi ha più tempo da dedicare all’alimentazione può cimentarsi nella dieta barf, sotto la supervisione di un veterinario nutrizionista.
- GUINZAGLIO e COLLARE: quando sono molto piccoli, i cuccioli sporcano con una certa frequenza. In genere dopo aver mangiato, giocato e dormito vanno portati a fare una passeggiatina anche breve per insegnare a fare i loro bisogni fuori.
- GIOCHI: giocare con il vostro cucciolo vi aiuterà a stancarlo e a fare relazione con lui. Insegnate subito il lascia e usate giochini apposta per cani in modo che non possano essere pericolosi! A questo proposito suggerisco il Kong, e puoi approfondire il discorso cliccando qui.
- CIOTOLA: preferite quelle in acciaio perché non vengono masticate e sono molto più robuste.
- CUCCIA e MATERASSINO: sbizzarritevi con la fantasia! Oggi in commercio ci sono moltissimi prodotti. ma non tutti i cani gradiscono, alcuni lo scambiano per un enorme gioco e lo fanno a brandelli! Personalmente insegno a tutti i miei cuccioli a stare nel kennel. ecco perché ti invito a leggere questo articolo!
- OSSO DA MASTICARE: sconsiglio quello di bufalo o di maiale, suggerisco il corno di cervo invece.