APPRENDIMENTO del cane
APPRENDIMENTO DEL CANE
I cani possono imparare a qualsiasi età finché le loro capacità mentali e cognitive non iniziano a deteriorarsi in seguito all’invecchiamento.
Insegnare al cucciolo che al suo nome corrisponde un richiamo e quindi delle carezze e una ricompensa , e allo stesso tempo usare il suo nome per punirlo nella testa del nostro cane può crearsi parecchia confusione.
Il nostro modo di fare e il modo di educare il nostro cane influirà sul suo carattere. E’ consigliabile che il cucciolo venga stimolato da noi con il giusto atteggiamento, allegro e positivo. Meglio incanalare l’energia del nostro cucciolo in atteggiamenti costrittivi in modo da evitare che sfoghi la sua energia in modo distruttivo in casa per esempio, o in giardino.
Per la buona riuscita dell’addestramento è essenziale che si abbia pazienza. E’ importante che il cane venga premiato con premi adatti e nel tempo giusto: se si decide di usare un bocconcino, lo si deve dare durante la risposta che si desidera dal cane o dopo brevissimo tempo da questa.
Ricompensarli saltuariamente per la buona riuscita dell’atteggiamento desiderato produce un comportamento più resistente all’estinzione.
Il valore del premio però è bene che sia appropriato al comportamento desiderato. A volte non è sempre scontato ciò che può piacere a un cane.
Alcune regole per il giusto apprendimento del nostro cane
Dedicate le sessioni di esercizio a un ambiente sereno e tranquillo. Se siete poco esperti meglio limitare le distrazioni. Una volta che le risposte corrette si verificano in quell’ambiente, allora potete decidere poi di cambiarlo e allenarvi in un ambiente più stimolante. Ripetete gli stessi procedimenti senza modificare difficoltà e intensità.
perchè l’apprendimento del cane si evolva nel modo più fluido possibile, scegliete comandi di una sola parola che siano facilmente associabili a una risposta.
Chiudere l’addestramento sempre con un esercizio svolto bene, quindi nel modo più positivo possibile. Questa è una delle regole più importanti.
La punizione può essere controproducente usatela con cautela e parsimonia. Una volta che il vostro cane impara ed eseguire dei comandi con un membro della famiglia è possibile insegnare al cane ad ascoltare gli stessi comandi impartiti da un’altra persona appartenente al nucleo famigliare.
I consigli del centro cinofilo il cane utile
- Apprendere deve essere piacevole per il cane.
- Dedicate all’addestramento 10-15 minuti al giorno per 3 volte al giorno.
- Le sessioni dovrebbero avvenire con intervalli di qualche ora in modo che il cane possa recuperare le energie fisiche e mentali ed essere pronto a fare esercizi!!
- leggi e approfondisci (con questo articolo CLICCA QUI)
Ricordate quindi che per un cane l’attività mentale è più stancate di quella fisica!