skip to Main Content
Federica Morelli

Mi chiamo Federica Morelli e sono nata e cresciuta a Torino.
Fin da piccola sono sempre stata circondata dai cani di famiglia, mio padre aveva tre pastori tedeschi. Da bambina ho sempre avuto due grandi passioni i cani e i cavalli. Ho praticato equitazione per moltissimi anni e grazie al contatto con quei meravigliosi animali ho sviluppato una grande sensibilità verso gli animali.
Durante gli anni universitari studiai moltissimo il comportamento dei cavalli e dei cani, e cercai di capire come era costituito un branco e la sua gerarchia.
Frequentai il corso Addestratori ENCI, continuai a studiare il comportamento canino e iniziai a specializzarmi, negli anni a venire, alla preparazione dei cani da soccorso.
Lavorai per un periodo in un centro cinofilo nella mia città natale.
Nel 2014 mi spostai in provincia di Piacenza. In quell’anno partecipai a diversi stage di formazione da figurante da soccorso.
Nel 2015 aprii il mio centro di addestramento per cani a San Damiano al Colle in provincia di Pavia.
Nacque così il “centro cinofilo IL CANE UTILEex Cherche Bien.
Sempre in quell’anno frequentai, per colmare la mia sete di apprendimento, il corso di Addestratori di Obedience con Valentina Balli e superai l’esame con successo.
Decisi, poi, di indirizzare il mio cane sull’utilità e difesa per esaltarne al meglio le doti naturali; disciplina che pratico tutt’ora.
Cresciuta in mezzo ai pastori tedeschi, non potei trattenermi nel voler avere al mio fianco tre bellissimi cani da pastore: Shada, pastore svizzero con la quale feci soccorso, Hero e Tabata, entrambi pastori tedeschi dalle linee di sangue da lavoro.
Conobbi così Massimo Giunta, con il quale si instaurò una bella amicizia, nata proprio grazie alla passione dei cani, in particolar modo verso quelli più turbati e a volte più problematici. Grazie a lui appresi ancor meglio i fondamentali dell’addestramento classico, grazie al quale possiamo rendere il cane un essere collaborativo in grado di migliorare la qualità di vita dell’essere umano che se ne prende cura.
La mia attività di addestramento cinofilo presso il cane utile prosegue, e continua a regalarmi grandissime soddisfazioni.
Appassionata di cani e assetata di conoscenza e addestramento, incontrai sul mio cammino un cane speciale. Quel cane così problematico lo porterò sempre nel cuore, con lui ho capito quanto l’istinto animale è ciò che madre natura gli ha conferito nelle sue doti caratteriali, rendono il cane un animale fiero e incorruttibile.
La cultura dell’addestramento è ciò che apre le porte alla comunicazione.
Durante la mia carriera di addestratore ebbi a che fare con moltissime razze diverse, ma quello che è importante sapere è che ogni cane è diverso, ognuno ha la propria personalità. Ho avuto sotto la mia gestione diversi Pastori Belga Malinois e Pit Bull.

Ciò che per me è di fondamentale importanza nel centro cinofilo il cane utile è divulgare la cultura dell’addestramento classico. Aiutare le persone a comunicare in modo corretto con il proprio cane e a capire quali sono i suoi reali bisogni.

Chiama per qualsiasi informazioni e prenota un incontro gratuito