skip to Main Content
Il Cane Corso

Il cane corso

continua l’approfondimento sulle razze, se sei interessato a leggere l’articolo sul dobermann o sul pastore svizzero

 

“L’amore per un cane dona grande
forza all’uomo” (Seneca)

Vivo ed ho vissuto gran parte della mia vita con i cani. Ho allevato in passato altre razze, ma quando ho guardato negli occhi un Cane Corso per la prima volta mi sono sentita “a casa”.

Ho sentito che quella razza mi apparteneva come nessun’altra prima, che quel cane mi aveva toccato in fondo al cuore.
Partiva allora nella mia testa e nei fatti il progetto di allevare questi splendidi animali. Ho la fortuna di vivere in campagna e di occuparmi di una piccola azienda agricola, ho un po’ di terreno ed un grande spazio recintato adatto per far correre e giocare dei cani. Nasce quindi, dopo aver studiato la razza, l’allevamento dei Cuoridiferro, riconosciuto Enci/Fci.

I nostri cani vivono in famiglia, le nostre mamme mettono al mondo un numero ridotto di cucciolate per non stressarle e vanno in “pensione” presto, godendosi le meritate coccole ed occupandosi delle generazioni future.
Allevare per me significa selezionare con cura i riproduttori sia per salute che per carattere. Tutti i nostri cani messi in riproduzione sono testati ed esenti displasie anche e gomiti e debbono essere estremamente equilibrati.
L’equilibrio è infatti una delle doti fondamentali della razza, che viene apprezzata per essere un buon cane di famiglia pur rimanendo un ottimo guardiano.
Ai cuccioli nati in allevamento dedichiamo cure speciali sin dai primi giorni di vita.
Applichiamo il protocollo Bio Sensor, una gentile stimolazione dei piccoli, che li renderà più manipolabili e più forti nei confronti degli stimoli esterni. La fase dell’imprinting e dell’impregnazione è seguita scrupolosamente.
Quando i cuccioli cominciano ad interagire col mondo esterno hanno a disposizione una vera e propria “palestra per cani” sia all’interno che all’esterno, dotata di musica, cd desensibilizzante ai rumori, tunnel, bascule, superfici diverse su cui camminare , giocattoli colorati da mordere e tirare e tante altre novità per apprendere giocando. I cuccioli vengono inoltre fatti socializzare con cani, adulti e bambini. Imparano ad indossare il collare ed a camminare al guinzaglio. I cuccioli non vengono mai ceduti prima del 60 giorno di età, in maniera da apprendere da madre e fratelli il corretto “galateo canino” che permetterà loro di essere adulti equilibrati. Sono seguiti anche dal punto di vista sanitario. Sverminati più volte, vaccinati, chippati e visitati dal nostro Veterinario di fiducia.

Quando un cucciolo trova la sua nuova famiglia noi manteniamo un filo diretto col proprietario, per consigliarlo ed aiutarlo a gestire con serenità il cane in tutte le fasi della sua vita. Credo che il compito di un allevatore sia anche questo. Aiutare i proprietari meno esperti a prendere fiducia in se stessi ed a credere nelle proprie
capacità.
Un Cane Corso ben allevato con un proprietario consapevole è un cane adatto alla famiglia, con cui instaura un rapporto fantastico fino a diventarne un membro vero e proprio.
In allevamento sono presenti sia maschi che femmine, che hanno a disposizione spazi per correre giocare e stare assieme.

Ma la sera…tutti a nanna a casa!

Il centro cinofilo IL CANE UTILE rigrazia Alessandra Centinari e l’ALLEVAMENTO CUORI DI FERRO per l’articolo su questa splendida razza.

Il centro cinofilo e l’allevamento si trovano in provincia di Pavia.

per informazioni sull’allevamento info@cuoridiferro.it

per informazioni sul centro di addestramento il cane utile contattaci qui