skip to Main Content
Le 5 REGOLE Fondamentali Per Educare Il Cane

Le 5 REGOLE fondamentali per educare il cane

Moltissime volte mi capita di ripetere che attribuire al comportamento canino un significato umano è la cosa più sbagliata che si possa fare. Umanizzare il cane è fare un dispetto al nostro cane. Significa non rispettarlo come cane e pretendere che sia qualcos’altro… amiamolo come cane, con le sue doti naturali e le sue motivazioni di razza.

Siamo esseri viventi troppo diversi e di conseguenza con esigenze diverse.

Spesso offriamo affetto immotivato nonostante non ce ne sia bisogno, rendendo il cane anche morboso nei nostri confronti. Questo succede perché ci appaga tanto accarezzare il cane, anche qualora non ce ne fosse bisogno.

Avere a mente alcune semplici regole ci può aiutare a educare il nostro cane.

  1. Cerchiamo di non assecondare le sue volontà e iniziative. Ciò lo renderebbe ribelle e poco collaborativo.
  2. Ignorare un comportamento indesiderato, significa adeguarsi a questo come se fosse da noi accettato. Se non gestito nel modo corretto potrebbe trasformarsi in un problema comportamentale.
  3. Premiare a dismisura il cane lo renderà dipendente dalla risorsa. E’ importante che il cane impari ad apprezzare la nostra lode senza trasformarci in un dispender di cibo.
  4. L’isolamento non è mai la soluzione al problema! Il cane è un animale sociale. Ha bisogno di vivere in compagnia. “Chiuderlo fuori casa” per punirlo non ha senso.
  5. La costanza e la coerenza sono alla base di un buon percorso di educazione.

 

La chiave di tutto è creare un giusto rapporto gerarchico basato sulla collaborazione.

Per fare questo non è necessario avere le tasche piene di bocconcini!!

I consigli del centro cinofilo il cane utile.

L’addestramento è efficace quando vengono impartite delle REGOLE. Devono essere chiare, semplici e soprattutto costanti.

Il nostro atteggiamento deve essere ovviamente autorevole e perseverante nei nostri obbiettivi.

Chiaramente se avete dei problemi che da soli comprensibilmente non riuscite a risolvere, affidatevi a un professionista!