ESERCIZI IN CASA CON IL CANE: luring
ESERCIZI IN CASA DA FARE CON IL CANE : LURING
Ho deciso di proporvi altri esercizi in casa da fare con il vostro cane: il luring. Questa quarantena non passa più, siamo chiusi in casa e ci sono giornate davvero bellissime. Un vero peccato, ma ahimè è doveroso per tutti noi rispettare le regole. se vuoi vedere altri giochi CLICCA QUI
Spero di regalarvi qualche anche solo qualche allegro momento di distrazione per voi e per il vostro cane.
Oggi vi propongo un altro esercizio che potete fare sempre in casa o comunque in uno spazio abbastanza ristretto.
attraverso l’esercizio di luring o “mano calamita” posso insegnare al mio cane a seguire la mano quando gli indico un posto dove deve andare o simili.
La gran parte di voi ha già sedotto il proprio cane con il bocconcino. Io a tal proposito insito che non venga fatto perché il cane impara quindi a non rispondere ai comandi se non in presenza di cibo. Ma delle sessioni di esercizi limitate a un preciso momento sono ben accette.
ESERCIZI DA FARE IN CASA CON IL CANE: LURING O “MANO CALAMITA”
Nel gioco che vi propongo oggi c’è bisogno di avere del cibo a disposizione, le sue normali crocchette vanno benissimo.
- Iniziamo con prendere le crocchette nella “mano guida”.
- Tenere la mano davanti al naso del cane e va fatta muovere lentamente in modo che il cane attratto dall’odore la segua. Se allontanate la mano troppo velocemente il cane potrebbe “perdersi” o semplicemente desistere dal seguirla.
- Vi consiglio quindi di immaginarla come una “mano calamita”: più si allontana, più il suo effetto svanisce.
- Pian piano che il cane la segue premiatelo, ecco perché le crocchette vanno benissimo perché il cane deve ricevere abbastanza cibo da rimanere motivato. L’obbiettivo è condurre il cane in un breve tratto senza che il cane si stacchi dalla mano.
- Successivamente inizio a fare movimenti diversi, posso iniziare a fare uno zig zag tra le gambe, poi farlo passare a destra e a sinistra del mio corpo mentre cammino in avanti. Quindi posso iniziare a creare veri e propri percorsi e movimenti.
I consigli del centro cinofilo il Cane utile
Fate attenzione a non schiacciare letteralmente il premio sul naso del cane, molti cani per togliersi il fastidio tendono a indietreggiare.
Nel caso in cui foste diventati bravissimi, allora vi consiglio di non far seguire più la mano con il cibo ma la mano calamita sarà senza cibo e lo prenderò soltanto per premiare il cane.
Sbizzarritevi con la fantasia!!!!!!