skip to Main Content

Migliora la flessibilità cognitiva e la facoltà di apprendere

Il nostro centro di addestramento, vicino a Piacenza e Pavia, dispone di diverse attrezzature utili ai cani per poter avere più cognizione del proprio corpo e dell’ambiente che lo circonda.
Durante le lezioni di educazione di base e di recupero comportamentale, spesso è utile sottoporre il cane a stimolazioni sensoriali a livello acustico con suoni e rumori o a percorsi sensoriali costituiti da assi instabili, tunnel, passaggi sconnessi e rumorosi. Compiere determinati movimenti e superare con successo piccoli ostacoli, migliora la flessibilità cognitiva e la facoltà di apprendere.
Oltre ad essere divertente per il binomio stesso, è fondamentale che il cane impari a risolvere piccoli problemi e a superare ostacoli.
L’addestramento avviene in due fasi:
prima il cane è accompagnato dal conduttore, in modo che si abbiano molteplici effetti sul binomio, come l’aumento dell’intesa tra cane e conduttore, della fiducia reciproca e dell’attenzione del cane sul proprio padrone.
successivamente, gli ostacoli e i problemi vengono affrontati in autonomia, in modo che il cane possa acquisire maggiori competenze, aumentando la fiducia in se stesso e la capacità di concentrarsi e prestare attenzione su qualcosa. Il risultato di questa attività del nostro centro cinofilo, è diminuire l’insicurezza e prevenire l’insorgere di alcune problematiche comportamentali.

Educare il cane ed affrontare con lui un percorso di educazione e stimolazione sensoriale e ambientale, migliora in generale la qualità della vita del Binomio, fornendo le competenze necessarie a superare le difficoltà insieme.
Si tratta di una socializzazione ambientale utilissima nel campo dell’addestramento e non essendovi ansia da prestazione, che può essere motivata da un aspetto agonistico, non comporta in alcun modo stress.
Tutto il training è impostato su: rinforzo sociale ricompensa alimentare gioco.

Chiama per qualsiasi informazioni e prenota un incontro gratuito